Tenuta Dolciano

natura e storia in Toscana

La tenuta

A soli 3 km dal centro storico dell'antica città etrusca di Chiusi, sorge lo splendido borgo "Tenuta Dolciano": una villa padronale di proprietà della famiglia Bologna fin dal 1864, circondata da un meraviglioso parco secolare.

 

Con dedizione e cura la famiglia Bologna si è adoperata per riportare a nuova vita questa magica dimora con sapienti e dettagliate opere di ristrutturazione.

La Suite, all'interno della villa padronale, con affreschi e mobili originali, la Chiesa del 1825 voluta da Leopoldo II Granduca di Toscana, il parco con piante secolari e giardini all'italiana ed il ristorante ricavato dalle antiche scuderie.

 

Per conoscere questo magico borgo recentemente sono state create ampie sale dedicate ad un museo civico con pezzi storici originali, proprio a due passi dal terreno dove fu ritrovato il famoso Vaso François (wikipidia). Un'esperienza rilassante, romantica e rigenerante immersi in un'atmosfera storica.

La Villa

Risalente agli inizi del secolo XVIII. Struttura maestosa e romantica, incastonata da giardini all'italiana e boschi di lecci. All'ingresso una splendida magnolia simboleggia dignità e perseveranza, tipico ornamento floreale delle ville di questa epoca è anche un simbolo beneaugurante. I quattro cancelli come punti cardinali, un' antica limonaia a lato della villa e voliere di uccelli rimandano la mente ad un passato elegante e ricercato.

Il Parco

La tenuta è circondata da un bellissimo parco secolare.Sono quindi disponibili ampi spazi utilizzabili per qualsiasi tipo di cerimonia, banchetto o ricorrenza.

La Chiesa

Accanto alla villa, sopra un'altura, sorge un piccola chiesa, fiore all'occhiello della Tenuta Dolciano. Voluta a pianta circolare con una cupola importante dal Granduca Leopoldo II di Toscana nel 1825, è stata restaurata mantenendo fedelmente i materiali di un tempo. Il portico di ingresso con colonne ioniche e gli affreschi interni che la impreziosiscono, rendono la chiesa dedicata a San Leopoldo perfetta per celebrare il giorno più importante della vita.

 

Attrazioni e servizi

All'interno della tenuta sono presenti tanti servizi da scoprire, a partire da un Ristorante di eccellenza, una Suite esclusiva per gli sposi, un'antica Limonaia, voliere di uccelli, il museo Civico con pezzi storici originali, la piscina, il campo da tennis.
Scoprite adesso tutta le possibilità offerte dalla nostra location : wedding, eventi aziendali, cerimonie civili e sacre.